Il Sentiero del Fiore di Piombo
Un percorso di crescita personale e spirituale che segue le regole dell’alkimia interna; che ricerca quei principi che ritornano e che di volta in volta mi porta in un sentiero nuovo e allo stesso tempo già percorso, ma che si apre ad un livello più profondo, di cui la mia anima si disseta bevendo alla fonte. Un racconto che sia anche lo spunto per il viaggio altrui, che dia il coraggio ad altri di aprire gli occhi e di entrare nella spirale che si apre ad altri livelli di percezione.

Il Libro
Inizialmente questo libro era la seconda parte di “Camminando con la luna alla ricerca di sé” ed è nato dall’esperienza e dalla struttura del corso di sciamanesimo alkemico femminile Warriors. Una volta terminato il libro mi sono resa conto di aver scritto più di 400 pagine e che tutto quel materiale apparteneva in realtà a due cammini paralleli e complementari: il lavoro sulla luna e il lavoro sulle ruote alkemiche, come viaggio dell’anima per trovare se stessa. Da qui la necessità di dividere il materiale in due libri a se stanti.
Ogni percorso nasce da altri 10, 100, 1000 sentieri che ad un certo punto confluiscono in una strada più grande, in u corso d’acqua che termina poi nel grande ventre, nel grande ventre della terra e dell’intero universo di cui ognuno di noi ne trattiene al proprio interno tutta l’informazione e la strutturs. Warriors, e di conseguenza questo libro, nasce dalle vie che ogni giorno si sono manifestate e aperte ai miei occhi, nasce dall’unione dei tanti sentieri che hanno attraversato la via tracciata dalla mia anima e che sento di voler donare e di voler condividere con chiunque giunga sul mio cammino e senta dentro di Sè questa urgenza di andare oltre. Oltre la superficie, oltre la personalità egoica.
Per molto tempo il mio continuo studiare mi sembrava un collezionare colori. Colori meravigliosi che stavano sicuramente colorando la mia anima, ma non riuscivo a comprendere che disegno cercassero di formare o se ne stessero formando uno. O al contrario fossero solo frammenti di mille puzzle differenti ma ciò che ho fatto è stato affidarmi; affidarmi al fluire dell’esistenza, al flusso di coscienza che sentivo spingermi a non fare domande, a non farmi, a non manipolare nulla e soprattutto a non chiedermi niente.
L’ho lasciato che fosse, ho lasciato che la corrente mi spingesse dove lei già sapeva che sarei potuta giungere. Ho lasciato che quell’apparente caos che nasceva da una sete insaziabile della mia anima svelasse i suoi segreti, il suo disegno finale Un disegno che ho imparato a vedere, nel tempo, come sempre mutevole; ho lasciato che di volta in volta assumesse una forma e che come uno specchio magico, ogni volta mutasse e si rimodulasse in qualcosa di nuovo.
A te che sei in cammino e stai cercando te stessa Affinchè tu possa sentire dentro di te la forza d continuare il viaggio anche quando le paure ti assalgono, anche quando le domande sembrano inutili perchè non hanno risposta. Continua a camminare …continua a percorrere la strada perchè in ogni tuo passo quel territorio della tua anima che prima era deserto sta di nuovo tornando un giardino da poter coltivare e veder fiori…
La curandera Alkemica

Indice
INTRODUZIONE
PREFAZIONE 2 - a cura della Dott.ssa Isabella Lops
LA MANDALA
IL SUD.
IL NORD.
IL CENTRO.
PREFAZIONE 1 - a cura di Ilaria Ambrogi
PREFAZIONE 3 - a cura di Eldri Leno
LA RUOTA MEDICINA
L’OVEST.
L’EST.
CONCLUSIONI
PREFAZIONE 1
a cura di Ilaria Ambrogi
Un giorno d’estate della mia adolescenza rimasi a dormire sotto le stelle in macchina, con i miei genitori, in uno dei viaggi all’avventura che spesso facevamo. Quel giorno, guardando un cielo nero pesto, con molte stelle luminose e nessuna luce lunare, mi chiesi per la prima volta “Chi sono? Da dove vengo? Dove sto andando? Perché sono qui?”. Avevo dodici anni e quelle domande mi sembrarono più che spaventose: aprirono una voragine che per anni stette lì aperta, sotto di me che ogni tanto, seduta con i piedi a penzoloni, avevo paura di cadere giù. L’idea di una fine del mondo materiale mi terrorizzava, mi lasciava attonita l’idea che prima di
esistere, di essere, io non fossi e che un giorno, magari vicino, forse lontano, non ci sarei stata più: questa disgregazione dell’essere, della consapevolezza dell’io era
impossibile da digerire. Come tutte e tutti ero stata assalita dalla consapevolezza
della finitezza dell’essere umano ed ero paralizzata. Ci volle molto tempo per capire che quel buco nero era un luogo comune a tutta l’umanità, un posto affollato in cui si poteva addirittura stare insieme, qualcosa che mi univa agli altri e non me ne separava rendendomi “strana” o “diversa”. Il percorso di guarigione è passato dalla conoscenza di me stessa, come pure dalla spiritualità, anche se ne avevo paura in quanto la percepivo come “irrazionale”. Questo dualismo tra spirito e materia, mi ha tenuto salda alla terra, alla mente e al corpo. Credevo che per poter essere “spirituale”, la ragione avrebbe dovuto soccombere all’anima e l’anima era decisamente incontrollabile ed irrazionale.
Viviamo in un mondo in cui sembra che per essere “spirituali” si debba abbandonare il mondo materiale, abbracciare dunque solo il mondo degli spiriti, dell’invisibile, del sottile, sottostare alla legge del conflitto tra spirito e materia. Qualsiasi percorso da me intrapreso si è interrotto quando non si riusciva ad integrare con l’io che rimaneva saldo nello scetticismo, nelle leggi visibili, quando bisognava fare un salto troppo lungo in quella voragine di ignoto in cui ho sempre avuto paura di perdermi. Chi avrebbe mai più saputo poi cosa è vero e cosa no, cosa è figlio di un messaggio dello spirito e cosa invece frutto delle follie di una mente debole? In questi percorsi meravigliosi alla ricerca della propria magia interiore, nessuno prima di Laura Sales mi aveva lasciata libera di vivere questa dualità, di integrare le due parti, di essere ragione e corpo, emozione e spirito.
Soprattutto nessuno aveva mai provato a farmi capire che i conflitti non vanno sempre armonizzati, che non c’è errore nel voler vivere nei due mondi nell’unità ma
anche, a volte, nella separazione. Questi mondi sono sempre stati insieme e separati.
L’accesso ai mondi nello sciamanesimo è affidato a noi, a nostro libero arbitrio.
Uno dei momenti a mio parere più interessanti di un viaggio sciamanico è il momento in cui ci si concede di entrare in un mondo invisibile, sapendo che ci si perderà, ma anche che si può tornare. Non è necessario, ai fini del miglioramento del nostro essere, restare lì, dove si incontrano le nostre guide, si ricevono dei messaggi, ci si connette con un’intuizione profonda. Il posto degli antenati non è il nostro, a noi è concesso di affacciarci per poi tornare nella nostra vita e per poi viverla nel suo lato anche materico. I rituali sciamanici sono già parte di noi, inscritti ne DNA che da secoli ci viene tramandato. I nostri antenati in Europa, Asia, Africa, Oceania, America, usavano rituali molto simili tra loro per affrontare le giornate. Quelle giornate non erano mai fatte solo di preghiera e saggezza: c’era la terra, l’aria, l’acqua, il fuoco, i quattro elementi da armonizzare non solo per poter vivere un’esistenza felice e soddisfacente, ma anche per sopravvivere. Nessuno ha mai smesso di bere, scaldarsi, coltivare, respirare per diventare più saggio. È nella materia stessa che il mondo ci offre che si può trovare la spiritualità,
cercandola nella natura stessa, nelle rocce, nel cielo, nelle piante, nello sguardo degli animali, nel nostro stesso inspirare ed espirare in un ciclo che si ripete senza
pause. Siamo sempre andati a trovare le curandere in ogni tempo e in ogni era, per intraprendere un viaggio consapevole e trasformativo dentro di noi. Le curandere
come Laura sono il posto sicuro in cui si vuole tornare se ci si è persi, per tornare a camminare con quella forza che ti dona di chi ti tiene per le spalle e ti spinge un po’
più avanti. Il percorso che le parole che leggerete sveleranno in maniera semplice e morbida, ma anche precisa e senza sconti, è il cammino che già risuona nell’anima, in armonia con gli elementi che sono parte di noi da sempre. Il ritmo del viaggio di questo libro è già presente nella sua scrittura e lo sarà anche nella sua lettura, nell’incontro tra parola e sguardo. Quello che troverete nelle pagine che seguono lo conoscete già, forse non ancora così da poterlo utilizzare, perché le curandere sono coloro che riescono ad usare e ad insegnare ad usare strumenti che abbiamo sempre avuto, lasciando che ognuno si muova con il proprio tempo, il tempo dell’anima.
Capitoli
Pagine
I percorsi in me nascono, si modulano e rimodulano come le maree. La mia formazione continua ed ininterrotta aggiunge sempre un ingrediente che subito dopo sono pronta a donare per la formazione di altri.
Il percorso alkemico sciamanico Warriors nasce dal profondo della mia anima, dalla mia essenza selvaggia, dall’amore e dal ricordo di mia nonna, dal paesino in cui ho vissuto i primi anni di vita, dalla semplicità della vita contadina con i loro rituali, dalla povertà e dal contrasto tra la grande città di Roma caratterizzata dai ritmi frenetici e quelli della natura con la sua lentezza e i suoi lunghi silenzi. Nasce dall’aver affrontato e combattuto con le mie ombre, con i demoni che abitano l’abisso della coscienza, dalla fede nel Grande universo che sempre mi guida.
Su questo fiume nucleare della mia anima si sono gettati gl affluenti dei percorsi artistici, antropologici, esoterici, culturali alkemici che di volta in volta ho seguito e in cui mi sono addentrata fino ad esplodere in un unico grande e mutevol mare: lo sciamanesimo alkemico Warriors.
Ad oggi sono consapevole che questo percorso racchiude tutta la mia essenza, che l’avere una struttura fissa data dalla griglia universale spazio temporale che sempre si ripete mi permette di lasciar fluire con la massima libertà di volta i volta la mutevolezza dei vari aspetti degli elementi della natura nelle varie tradizioni, nelle varie medicine consapevole che ovunque ci sono dei principi che ritornano.
Un percorso di crescita personale e spirituale che segue le regole dell’alkimia interna; che ricerca quei principi che ritornano e che di volta in volta mi porta in un sentiero nuovo e allo stesso tempo già percorso, ma che si apre ad un livello più profondo, di cui la mia anima si disseta bevendo alla fonte.
L’immagine che ben caratterizza ciò è quella de La stella dei Tarocchi: giungo nuda alla fonte universale, lì verso i liquidi della mia esperienza, della mia informazione, che confluiscono nel grande tutto della sorgente universale ed i vapore delle acque che si alza permea ogni poro della mia pelle di nuova energia per il viaggio.
Scrivere un libro è parlare, raccontare di quel sentiero, raccontare di sè e di cosa è allo stesso tempo universale ed eterno. E’ incontrare altre anime che possono avere desideri e richiami simili ma che ancora non hanno avuto modo di camminarli e viverli. E’ spingere ogni lettore ad intraprendere il cammino della propria vita, affrontando la grotta delle proprie paure, ad impugnando la spada del proprio potere personale, a tracciare la propria linea di demarcazione dal passato e il proprio cerchio sacro.
Per me un libro è sempre frutto di un’esperienza e allo stesso tempo un racconto del viaggio individuale e unico dell’anima e delle anime incontrate nell’esistenza, di coloro che hanno scelto con coraggio di uscire dall’ipnosi collettiva e di inabissarsi nella via dell’ignoto. Un racconto che sia anche lo spunto per il viaggio altrui, che dia il coraggio ad altri di aprire gli occhi e di entrare nella spirale che si apre ad altri livelli di percezione.
Laura Sales
PREFAZIONE 2
a cura della Dott.ssa Isabella Lops
Questo libro, questa guida, richiama alle profondità dell’essere nel suo percorso evolutivo. La donna che ne è l’autrice è guida sacra. Nel mio incontro con lei posso dire che ha sbloccato parti di me, che dopo tanti lavori e anni di terapia, erano ancora lì nascoste. In un processo di trasmutazione, come quello descritto in questo libro, che da piombo trasforma in oro. Oltre i richiami attraverso le parole, e i simboli, che Laura Sales propone, c’è tutta la parte esperienziale, ricca e profonda, sulle quattro direzioni della ruota, e, infine, su centro. In un processo di continua trasformazione, che risponde alla domanda “sei disposto a fare questo viaggio?”, o meglio “disposta”, perché questo libro è rivolto principalmente alla donna in viaggio alla riscoperta del suo sé più alto e profondo. E se c’è un SI, condizione imprescindibile, si aprono le porte. Ogni direzione ha i suoi simboli, la sua guida, mantra e pietra associate, ed ha dei rituali da compiere. C’è il richiamo alle stagioni, agli elementi, alle fasi della luna. Come Laura Sales sottolinea, è fondamentale la cura, prendersi il tempo giusto, creare lo spazio sacro protetto. E’ una prima forma di promessa a sé stessa. Questo percorso lo viaggio ‘standoci’, non di corsa o superficialmente, ma quando è giunto il tempo e la volontà forgiata avvengono grandi trasformazioni. E quelle proposte in questo manuale, accompagnate anche dalla voce calda e amorevole di Laura, la curandera alkemica, sono profonde, potenti e ‘fattibili’. Ognuna se vuole può. Da sola o accompagnata, come preferisce e come le “risuona” (termine evocato spesso nello scritto), quando sente e con cura. In
questo libro c’è la cura per attraversare il viaggio in protezione, c’è la cura del proprio tempo e la cura del proprio desiderio di attraversare le domande fondamentali, che ci guidano nel vivere al meglio e pienamente, sintonizzandoci con il nostro scopo di vita, questa esperienza umana. Ci sono rituali, connessioni e aiutanti nella strada da percorrere. In questo il manuale è un validissimo strumento, per liberarsi dalle catene che ancora imprigionano e per poi librare in alto nel tutto, sapendo anche ripartire dal silenzio del proprio centro. E può essere ripercorso varie volte, ogni qualvolta che “risuona”. Grata per questo strumento a disposizione di tutti. E chi, con volontà e amore del proprio percorso, lo vivrà, vedrà la sua vita meravigliosamente trasformata. E grata alla nostra curandera (sciamana), che con la sua presenza connessa e amorevole guida alla giusta distanza, in modo che ognuna possa fare il suo percorso, e come scrive “Il mio dovere è essere accanto a te, condurti lungo la struttura, ma mai, in nessun momento, posso sostituirmi a te. Solo tu puoi e
devi far esperienza di ciò che quella direzione ti apre. Io sarò sempre lì; alla distanza che mi è concessa”. Sei pronta a iniziare il più Grande Viaggio? Quello dentro di Te? Universi profondi e meravigliosi si apriranno, grazie alla guida
di Laura, si evocheranno immagini, suoni e emozioni che ti porteranno a essere diversa, più connessa al tuo vero Sè e al tuo scopo di vita, dopo questo viaggio. Buon percorso.

Panoramica e anteprima
7 capitoli
192 Pagine
PREFAZIONE 3
a cura di Eldri Leno
L’importanza di scrivere un libro basato su un vero percorso interiore
Penso che il valore di un libro sui percorsi e le trasformazioni interne, specialmente se esperienziale, vada paro passo con la profondità del percorso stesso dell’autore. Ed è l’insieme delle sofferenze, dello sprofondare e poi risorgere come una fenice dalle ceneri, affrontando le difficolta e impedimenti che consacrano la profondità e i valore di tale percorso in un continuo di prove, in modo tale da tenere sempre alta l’allerta e il timore di seguire sempre la Via.
A tutto questo va ancora aggiunto il coraggio di accettare e il mettersi al servizio di questa Via, di assumersi la responsabilità del tuo ruolo e difenderlo con tutto te stesso. Questo sancisce la verità del tuo cambiamento, anzi, tu sei il cambiamento, diventando portatore di una “luce” che anche se non tutti riescono a vedere, la percepiscono, come una forza magnetica che ti tira a sé. Questo è oggi il percorso di Laura Sales, l’autrice di questo libro.
Arteterapeuta ad orientamento psicofisiologico, Naturopata di orientamento psicosomatico, cranio sacrale, mtc e campane tibetane, reiki, mindfulness, linguaggi archetipici, tarocchi, alchimia interna, sono tutte sfaccettature che unite ormai con anni di pratica e lavoro hanno plasmato il suo essere una Curandera dell’Anima In questa opera (il 1° dei tre libri) sulla trasformazione “Alchemica“ Interna che Laura Sales sta offrendo a un pubblico specificamente femminile, troverete raccolte l tappe di un percorso alkemico sciamanico che si basa sulla Ruota medicina e che ognuno di voi può svolgere per iniziare un lavoro su di Sé.
Si affronterà il tema del Cammino dell’anima lungo la circonferenza della Ruota Medicina e delle direzioni dei punti cardinali e del centro, arricchito con rituali e meditazioni scritte e create per voi dall’esperienza della scuola sciamanica che l’autrice ha creato, per poi continuare con un secondo libro, Il Sentiero del Fiore d’argento, in cui il viaggio simbolico che si compie è lungo la circonferenza della Ruota celtica: la Ruota delle dee, il viaggio del sole e della luna lungo l’arco delle stagioni esterne ed interne ed il terzo libro, Il sentiero del fiore d’oro, sarà un viaggio simbolico nel process trasmutativo alkemico della nostra anima.
I tre libri prendono spunto da culture e tradizioni diverse, andando da quelle più lontane (nel primo libro) fino a quell più vicino, che è proprio quella del bacino del mediterraneo, perché è nell’indole umana vedere oro, bellezza, e spunti illuminativi inizialmente lontani dalla matrice e solo man mano che si cresce spiritualmente allora si può iniziare a riconoscere e amare ciò che è vicino e dentro di noi. Queste sono le tematiche che simboleggiano il percorso personale di Laura Sales, consacrando sempre di più suo ruolo di una vera maestra di vita. E penso e spero vivamente che a quest’opera ne seguono delle altre, per dare sempre più modo sempre più strumenti a chi ha veramente sete di interiore scoperta di poter trovare e seguire la sua Via.
Grazie Laura

Anteprima Pagine


ACQUISTA IL LIBRO!

Autrice

“Quando arriverai presso di me … non aspettarti un incontro classico di Naturopatia …quello non so farlo…se hai bisogno di rinascere…di contattare te stesso…di tramutarti…di essere…io sono qui per questo. fatico a definirmi…non posso farlo…c’è chi dice che sono una Curandera, una Sciamana….forse sono i nomi che sento più vicini…sono Colei che ti accompagna dentro di te…ti prende per mano e ti aiuta a percorrere quella strada dentro di noi che ci fa così paura e poi si sposta e ti lascia brillare completamente della luce che sei!”
Laura Sales – Naturopata ad orientamento psicosomatico
Arteterapeuta ad orientamento psicofisiologico, operatrice di craniosacrale, proveniente dalla ginnastica artistica e dal teatro danza, amplia la propria formazione con la Scuola per conduttori di classi di esercizi di bioenergetica, con le 5 leggi biologiche del Dott.r Hamer, lo yoga terapeutico; l’ipnosi regressiva, la biodanza e la danzaterapia, aggiungendo nuovi elementi alla danzamovimento bio-energetica che utilizza da più di 10 anni con ottimi risultati.
- Diplomata come operatrice della Bussola emozionare ® del Dott.r Claps
- Operatrice Reiki 1-2
- Operatrice Campane Tibetane
Si occupa prevalentemente di Percorsi di Crescita Personale e Spirituale creati e armonizzati di volta in volta sulla necessità della persona. sono strutturati come un Percorso archetipico di rinascita; un ritorno al disegno iniziale dell’anima.
Lavora come formatrice e conduttrice di training fisico e vocale con artisti al fine di rimuovere i blocchi che non permettono la libera espressione dell’essere umano.
Laura Sales
10% disconto per il libro
Iscrivendoti alla nostra newsletter