Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi come Archetipi dell’Anima 5 incontri
“Nella Magia, nell’alchimia, nella Cabala, nei diversi riti iniziatici, questi Archetipi adottano forme diverse ma forniscono gli stessi messaggi con i quali il tarocco ci sorprende. Essi parlano essenzialmente della nostra eterna resurrezione.”
Alejandro Jodorowsky
Il tarocco
“Il tarocco, che assomiglia al Tao con il suo yin e yang , è un canto alla complementarietà degli opposti: materializzazione dello spirito, spiritualizzazione della materia.”
“Lascio che parlino le mie parti ma io sono molto più della somma di queste parti. Sono il silenzio eterno che le anima, la pace dell’abisso sconfinato, l’impensabile diamante che si annida nella tua anima.”
Io, i Tarocchi – Alejandro Jodorowsky
L’enigma irrisolto della genesi dei tarocchi
Da sempre, l’uomo s’interroga sul proprio futuro e si confronta con l’ignoto. Da sempre, cerca risposte a piccoli e grandi interrogativi che lo tormentano. L’enigma irrisolto della genesi dei tarocchi altro non fa che contribuire all’aura di mistero insita in queste carte. C’è chi dice che siano di origine medievale e chi invece afferma che affondino le loro radici ancora più nell’antichità. Le teorie più accreditate sono tre.
XXII secolo a.C. in Egitto
I tarocchi sono diretta derivazione dei geroglifici del Libro di Thoth (una raccolta di 42 volumi mitici e profetici) e rappresentano una sintesi della conoscenza e della religione Egizia. I tarocchi sono quindi un alfabeto geroglifico e numerale, riservato in origine ai sommi sacerdoti, che esprime il sapere universale originario, da cui si sono sviluppate le varie culture e religioni.
XI secolo a.C. in Cina
I tarocchi presentano diverse analogie con lo I Ching, libro custode dell’antica saggezza cinese e risalente a più di 3000 anni fa. L’estrazione casuale dei 64 esagrammi dello I Ching è uno strumento tradizionale di divinazione. Il fatto che siano invenzioni cinesi sia le carte da gioco che la carta e la stampa, rende plausibile che sia in Cina che vadano ricercate le primissime origini dei tarocchi.
XV secolo d.C. in Italia
I tarocchi nacquero con tutta probabilità nell’Italia del nord, alla corte di Filippo Maria Visconti – duca di Milano – durante la prima metà del Quattrocento. Lo testimoniano i molteplici ritrovamenti di carte, le numerose citazioni in documenti e registri di corte quattrocenteschi, e l’utilizzo nelle carte del sistema di semi tipicamente italiano: spade, bastoni, coppe, e denari.
Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi come Archetipi dell’Anima
Introduzione
Un viaggio affascinante in cinque incontri per esplorare i 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi come potenti archetipi dell’anima. Questo corso unisce teoria e pratica per offrire strumenti di riflessione, crescita personale e connessione con il proprio mondo interiore. Ogni Arcano diventa una guida simbolica per comprendere le tappe del cammino di trasformazione personale e spirituale.
Programma Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi come Archetipi dell’Anima
Programma Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi come Archetipi dell’Anima
Corso in 5 incontri
Obiettivi:
• Approfondire il significato simbolico e archetipico degli Arcani Maggiori.
• Comprendere come i Tarocchi riflettano le dinamiche interiori dell’anima e della psiche.
• Applicare i Tarocchi come strumenti di consapevolezza e auto-esplorazione.
• Integrare la conoscenza teorica con pratiche esperienziali di introspezione e crescita.
Struttura del corso:
Primo incontro: Introduzione ai Tarocchi e agli Archetipi
• Teoria: Breve storia dei Tarocchi e il loro uso come strumento simbolico.
• Gli Arcani Maggiori come rappresentazione del viaggio dell’Anima.
• Pratica: Meditazione guidata per entrare in contatto con l’energia dei Tarocchi.
Secondo incontro: Gli Arcani del Sé: da Il Matto a Gli Amanti
• Teoria: Analisi archetipica dei primi sei Arcani e il loro significato esistenziale.
• Pratica: Esercizi di visualizzazione per esplorare Il Matto e Gli Amanti nel proprio viaggio interiore.
Terzo incontro: Il viaggio dell’Anima: da Il Carro a La Ruota della Fortuna
• Teoria: Gli Arcani del movimento, della sfida e del cambiamento.
• Pratica: Disegnare il proprio “Arcano guida” e riflettere sul proprio momento di vita.
Quarto incontro: La trasformazione interiore: da La Forza a La Morte
• Teoria: Gli Arcani della trasformazione e della rinascita.
• Pratica: Visualizzazione guidata per affrontare il cambiamento e scoprire nuove risorse interiori.
Quinto incontro: La realizzazione spirituale: da La Temperanza al Mondo
• Teoria: Gli Arcani della trascendenza e dell’illuminazione.
• Pratica: Creare una mappa simbolica del proprio cammino spirituale attraverso gli Arcani.
• Cerimonia finale: condivisione e celebrazione del percorso svolto.
A chi si rivolge: Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano approfondire i Tarocchi come strumenti di conoscenza di sé e di crescita personale, indipendentemente dal livello di esperienza.
Facilitatori: Laura Sales
Informazioni pratiche:
• Date: marzo 2025
• Durata: 5 incontri di 1.30
Materiale necessario: Un mazzo di Tarocchi (preferibilmente tradizionale), quaderno per appunti.
Laura Sales
Docente
“Quando arriverai presso di me … non aspettarti un incontro classico di Naturopatia …quello non so farlo…se hai bisogno di rinascere…di contattare te stesso…di tramutarti…di essere…io sono qui per questo. fatico a definirmi…non posso farlo…c’è chi dice che sono una Curandera, una Sciamana….forse sono i nomi che sento più vicini…sono Colei che ti accompagna dentro di te…ti prende per mano e ti aiuta a percorrere quella strada dentro di noi che ci fa così paura e poi si sposta e ti lascia brillare completamente della luce che sei!”
Arteterapeuta ad orientamento psicofisiologico, operatrice di craniosacrale, proveniente dalla ginnastica artistica e dal teatro danza, amplia la propria formazione con la Scuola per conduttori di classi di esercizi di bioenergetica, con le 5 leggi biologiche del Dott.r Hamer, lo yoga terapeutico; l’ipnosi regressiva, la biodanza e la danzaterapia, aggiungendo nuovi elementi alla danzamovimento bio-energetica che utilizza da più di 10 anni con ottimi risultati.
Diplomata come operatrice della Bussola emozionare ® del Dott.r Claps
Operatrice Reiki 1-2
Operatrice Campane Tibetane
Si occupa prevalentemente di Percorsi di Crescita Personale e Spirituale creati e armonizzati di volta in volta sulla necessità della persona. sono strutturati come un Percorso archetipico di rinascita; un ritorno al disegno iniziale dell’anima.
Lavora come formatrice e conduttrice di training fisico e vocale con artisti al fine di rimuovere i blocchi che non permettono la libera espressione dell’essere umano.
Presto in arrivo corsi online Free
Duis egestas aliquet aliquet. Maecenas erat eros, fringilla et leo eget, viverra pretium nulla. Quisque sed augue tincidunt, posuere dui tempor.
Presto in arrivo corsi online Premium
Duis egestas aliquet aliquet. Maecenas erat eros, fringilla et leo eget, viverra pretium nulla. Quisque sed augue tincidunt, posuere dui tempor.
Pronti per iniziare?
Contattaci per avere tutte le informazioni