La Ruota di Medicina 5 incontri

“L’uomo nasce come seme: può diventare un fiore oppure no. Dipende tutto da te, da cosa fai di te stesso; crescere o no dipende da te. È una tua scelta e questa scelta va affrontata ogni momento; in ogni istante ti trovi a un crocevia.”

Oshoo

La Ruota di Medicina...

“La Ruota di Medicina” è un simbolo universale presente in molte tradizioni indigene, in particolare quella dei Nativi Americani, che rappresenta il ciclo della vita, le connessioni tra l’umanità e il cosmo, e il viaggio dell’anima. Un ciclo teorico-esperienziale basato su questo simbolo può essere un’esperienza profonda di crescita personale e spirituale.

 

La Via Salka

“Appeso ai quattro lembi dell’Universo, sostenuto dai quattro venti che soffiano agli angoli del firmamento, si estende il cerchio della vita, la ruota che gli anziani definivano l’enciclopedia della creazione, la scienza delle direzioni o semplicemente la ruota di medicina. In essa è descritta l’esistenza, i suoi grandi cicli, lo scorrere del tempo e il cammino che realizza l’essere umano sulla terra. Come una bussola che orienta sul prossimo passo da compiere, gli antichi hanno, grazie alla loro infinita capacità di osservazione, descritto, nominato, interpretato il mistero nascosto dietro alle quattro porte dell’Universo, l’est, il sud, l’ovest e il nord, consegnandoci, attraverso quella che conosciamo come la rosa dei venti, una vera e propria mappa di orientamento. I quattro punti della ruota, in perenne movimento, rappresentano i quattro colori delle razze che abitano il pianeta, i cicli delle stagioni, le quattro età che camminiamo nella vita, i movimenti degli astri, i quattro elementi.

A ogni punto del cerchio, gli antichi conferivano saggezza e conoscenza e poiché ognuno di essi è collocato a uguale misura dal centro, apporta alla visione complessiva del disegno un punto di vista differente, utile per comprendere la totalità. Nel cerchio imparavano che tutto era Uno e che l’armonia o la disarmonia che attraversava uno dei punti del disegno aveva il potere di rallegrare o intristire l’intera comunità, così che nulla appariva slegato da un’unica forma concepita per sperimentare il senso dell’appartenenza e del collegamento.
Nel cerchio erano benvenute le problematiche umane poiché esse erano considerate la quintessenza del piano divino, il sale che dava l’aroma al banchetto degli dei e nella ruota stessa erano osservate, comprese e trasformate.”

La Via Salka

La Ruota di Medicina

La Ruota di Medicina

Introduzione

“La Ruota di Medicina” è un simbolo universale presente in molte tradizioni indigene, in particolare quella dei Nativi Americani, che rappresenta il ciclo della vita, le connessioni tra l’umanità e il cosmo, e il viaggio dell’anima. Un ciclo teorico-esperienziale basato su questo simbolo può essere un’esperienza profonda di crescita personale e spirituale.

Programma La Ruota di Medicina

Programma La Ruota di Medicina

“La Ruota Medicina come cammino dell’anima”, focalizzandosi sulle quattro direzioni e il centro:

1. Introduzione alla Ruota di Medicina

Obiettivi:

Comprendere il significato e il simbolismo della Ruota di Medicina.

Esplorare l’importanza delle quattro direzioni e del centro.

Attività:

Meditazione introduttiva sulla Ruota.

Disegno e costruzione simbolica della propria Ruota di Medicina.

Discussione sul rapporto tra la Ruota e il ciclo della vita.

2. La Direzione dell’Est – L’Inizio e l’Ispirazione

Elemento: Aria

Simbolismo: Nuovi inizi, chiarezza, visione, illuminazione.

Attività:

Meditazione o viaggio sciamanico per connettersi con l’Est.

Riflettere sui propri nuovi inizi e aspirazioni.

Attività creativa (scrittura o disegno) per esplorare i propri sogni.

3. La Direzione del Sud – Il Cuore e la Crescita

Elemento: Fuoco

Simbolismo: Passione, crescita, emozioni, energia vitale.

Attività:

Lavoro sul corpo attraverso movimenti o danze intuitive.

Dialogo sulle emozioni che emergono.

Attività esperienziale per rafforzare la connessione con il proprio cuore.

4. La Direzione dell’Ovest – L’Introspezione e il Cambiamento

Elemento: Acqua

Simbolismo: Intuizione, guarigione, introspezione, trasformazione.

Attività:

Meditazione o lavoro con l’acqua per esplorare la propria interiorità.

Attività di rilascio e trasformazione, come il lasciar andare simbolico di vecchie energie.

Condivisione delle intuizioni emerse.

5. La Direzione del Nord e il Centro – Saggezza e Integrazione

Elemento: Terra (Nord) e Spirito (Centro)

Simbolismo del Nord: Saggezza, stabilità, apprendimento, connessione con gli antenati.

Simbolismo del Centro: Equilibrio, unità, il proprio sé autentico.

Attività:

Creazione di un rituale di chiusura per integrare le esperienze delle quattro direzioni.

Meditazione per connettersi al Centro e all’equilibrio interiore.

Celebrazione del cammino percorso e condivision

Laura Sales

Laura Sales

Docente

“Quando arriverai presso di me … non aspettarti un incontro classico di Naturopatia …quello non so farlo…se hai bisogno di rinascere…di contattare te stesso…di tramutarti…di essere…io sono qui per questo. fatico a definirmi…non posso farlo…c’è chi dice che sono una Curandera, una Sciamana….forse sono i nomi che sento più vicini…sono Colei che ti accompagna dentro di te…ti prende per mano e ti aiuta a percorrere quella strada dentro di noi che ci fa così paura e poi si sposta e ti lascia brillare completamente della luce che sei!”

Arteterapeuta ad orientamento psicofisiologico, operatrice di craniosacrale, proveniente dalla ginnastica artistica e dal teatro danza, amplia la propria formazione con la Scuola per conduttori di classi di esercizi di bioenergetica, con le 5 leggi biologiche del Dott.r Hamer, lo yoga terapeutico; l’ipnosi regressiva, la biodanza e la danzaterapia, aggiungendo nuovi elementi alla danzamovimento bio-energetica che utilizza da più di 10 anni con ottimi risultati.

Diplomata come operatrice della Bussola emozionare ® del Dott.r Claps

Operatrice Reiki 1-2

Operatrice Campane Tibetane

Si occupa prevalentemente di Percorsi di Crescita Personale e Spirituale creati e armonizzati di volta in volta sulla necessità della persona. sono strutturati come un Percorso archetipico di rinascita; un ritorno al disegno iniziale dell’anima.

Lavora come formatrice e conduttrice di training fisico e vocale con artisti al fine di rimuovere i blocchi che non permettono la libera espressione dell’essere umano.

Presto in arrivo corsi online Free

Duis egestas aliquet aliquet. Maecenas erat eros, fringilla et leo eget, viverra pretium nulla. Quisque sed augue tincidunt, posuere dui tempor.

Presto in arrivo corsi online Premium

Duis egestas aliquet aliquet. Maecenas erat eros, fringilla et leo eget, viverra pretium nulla. Quisque sed augue tincidunt, posuere dui tempor.

Pronti per iniziare?

Contattaci per avere tutte le informazioni